Stile Napoleone III - Di Mano in Mano

Stile Napoleone III

Lo stile Napoleone III si sviluppa appunto durante l’impero di Napoleone III che va dal 1852 al 1870 circa. In questo periodo la Francia ritorna in una condizione di prosperità economica e di conseguenza ad una consapevolezza della sua grandezza. Questi due aspetti vengono riflessi negli arredi d'epoca e nelle opere architettoniche nei quali si possono ritrovare il gusto per il lusso, lo sfarzo e l’autocelebrazione alla potenza francese. Per la produzione dei mobili in stile ci si ispira alla mobilia che si era distinta per qualità e perfezione cioè allo stile Luigi XVI e al Neoclassicismo. La differenza con questi si trova principalmente nelle forme che diventano più leggere e raffinate.
L’industrializzazione e le nuove tecnologie fanno sì che la produzione diventi più semplice e meno costosa. Grazie a questo il mobilio antico divenne alla portata di ogni ceto sociale e non più solo per l’aristocrazia. In conclusione, lo stile Napoleone III chiamato anche stile secondo impero rifletteva al meglio la condizione socio-economica della Francia della seconda metà dell’800. 


Stile Napoleone III


Mobili Napoleone III

 

I mobili in stile Napoleone III sono facilmente riconoscibili. Sono fatti con legni pregiati come il palissandro e il bois de rose. Si prediligono i legni scuri con inserti dorati o elementi in ottone e bronzo. Sono decorati con stucchi che simulano il marmo. I mobili Napoleone terzo sono caratterizzati da forme esuberanti e bombate, motivi decorativi eccessivi e nuove sperimentazioni di combinazioni stilistiche. Tutti questi elementi li rendono unici e inconfondibili. Proprio per questo motivo è quasi impossibile trovare delle copie di questi mobili d'epoca. Infatti, quando si acquistano questi tipi di mobili si può stare tranquilli sul fatto che sia un originale.

 

In passato i mobili Napoleone III non venivano apprezzati perché non erano considerati eleganti. Si diceva che il legno scuro con cui erano fatti rendesse la stanza cupa, pesante alla vista e poco accogliente. Per questo motivo sono stati venduti praticamente tutti agli antiquari a un prezzo molto basso riempiendo così i magazzini dei negozi. Ai giorni d’oggi, invece, i mobili d'epoca vengono considerati molto versatili, pregiati e curati nei dettagli. Questo ha fatto sì che crescesse la domanda di questi mobili eleganti.
Se anche tu sei in cerca di un mobile in stile secondo impero Di Mano in Mano ti mette a disposizione una raffinata selezione aggiornata ogni giorno per riuscire a soddisfare ogni tua esigenza. Non farteli scappare!